Nella mappa siciliana del gusto non poteva sicuramente mancare il panino con le panelle, che è infatti stato protagonista del quinto sondaggio del premio “Palatofino”. Nel prevedibile testa a testa tra il chiosco del mercato del pesce e quello di Porticella, a prevalere è stato proprio quest’ultimo con il 53% delle preferenze. Merito di una tradizione inaugurata nel 1947 dalla famiglia Pellegrino e ormai giunta alla terza generazione, rappresentata dall’attuale titolare Francesco D’Aguanno. “E’ stata la nostra famiglia a portare per la prima volta le panelle a Marsala – racconta D’Aguanno – e da questa piazza, ogni giorno, continuiamo a servire i marsalesi, lieti che con questo riconoscimento abbiano dimostrato di apprezzare la qualità del nostro lavoro”.
Per giovani e adulti, i panini del chiosco di piazza Porticella rappresenta infatti un appuntamento irrinunciabile con la tradizione gastronomica locale e con quella “cucina da strada” tanto apprezzata anche dai turisti.
In attesa che vengano resi noti i dati del sesto sondaggio di “Palatofino”, che in omaggio alla stagione estiva è riservato al miglior gelato, l’organizzazione sta lavorando a un evento speciale che si terra nelle prossime settimane a Marsala e che vedrà la partecipazione di tutti i vincitori delle diverse categorie. Maggiori informazioni si troveranno a breve sul sito www.palatofino.eu.
Si ricorda che l’iniziativa è promossa dall’associazione Marsalab e dall’agenzia Communico, in collaborazione con “Marsala c’è” e il Cinema Golden di Marsala e si avvale del supporto di un pool di sponsor privati, composto da Dueeffe Illuminazioni, Vini Barraco e il caseificio Impicciché.