“Pasticceria Nicola Bonafede” il sondaggio dedicato alla focaccia più buona di Marsala, della terza edizione di Palatofino, il progetto di cultura gastronomica che pone al centro dell’attenzione il gusto popolare.
L’iniziativa, realizzata dall’associazione Culturale Marsalab in collaborazione con l’agenzia Communico e Radio Itaca, intende dare potere ai consumatori grazie ad un meccanismo di votazione popolare, con i sondaggi lanciati sui social media e il sito web www.palatofino.eu perché alla fine sono proprio i consumatori a decidere le sorti di un piatto o una pietanza, scegliendolo e consigliandolo ad amici e parenti.
La focaccia, con la sua caratteristica forma a campana e un ripieno inconfondibile di ragù di pollo è uno dei prodotti tipici della rosticceria del territorio. Il primato per la focaccia più apprezzata dal pubblico di Palatofino va alla “Pasticceria Nicola Bonafede” in contrada Paolini, fra i più votati anche il Bar Savoia, il Bar Vito, il Bar De Gaetano, il Bar Saro, il Bar Lo Stagnone e il Caffè Noir.
Per il mese di febbraio è in corso il secondo sondaggio di quest’anno: Qual è la cassata siciliana più buona di Marsala? Votare è semplice: basta collegarsi sul sito Palatofino oppure sul profilo Facebook e scrivere il nome dell’esercente preferito.
Sul sito www.palatofino.eu oltre alla possibilità di votare si trovano informazioni utili sulla cucina locale, la web tv Palatofino, news ed appuntamenti enogastronomici in Sicilia e una mappa dei vincitori e dei locali segnalati nei vari sondaggi su cui inoltre chiunque può esprimere il proprio parere ed effettuare delle recensioni sui locali della zona.