Si conclude con il trionfo della pasticceria “Enzo & Nino” l’edizione 2011 di “Palatofino”. Il concorso a carattere gastronomico che ha accompagnato i marsalesi per la prima metà dell’anno, ha infatti proclamato il suo ultimo verdetto, con l’affermazione della storica pasticceria di Via XI Maggio nel sondaggio sul miglior gelato prodotto in città. Con il 39.24% delle preferenze, “Enzo & Nino” ha preceduto “Supergel”, che ha ottenuto il 29.11% e Stella (9.49%). Un risultato che premia la pasticceria fondata nel 1969 da Lorenzo Stabile e adesso gestita dai figli Salvatore e Rosalba, che hanno dato continuità e nuova linfa a una tradizione prestigiosa, che negli anni ha reso “Enzo & Nino” un autentico punto di riferimento per i marsalesi e i turisti che attraversano le vie del centro cittadino.
Tra i protagonisti di questo successo meritano una menzione particolare lo chef Vincenzo Gambicchia e il mastro gelataio Mario Parnasso. “Il successo del nostro gelato artigianale – spiega quest’ultimo – è dovuto all’esperienza di tanti anni. Anche i migliori ingredienti, da soli, non bastano per fare un buon gelato. Occorre raggiungere un perfetto equilibrio tra tutte le componenti, specialmente nel rapporto tra acqua e grassi”.
A chiusura di questa prima parte del progetto, lo staff di “Palatofino” sta ultimando i preparativi per una manifestazione che porterà in rassegna le specialità gastronomiche marsalesi, in attesa di riprogrammare le attività per il prossimo anno.
Maggiori informazioni si troveranno a breve sul sito www.palatofino.eu.
Si ricorda che l’iniziativa è promossa dall’associazione Marsalab e dall’agenzia Communico, in collaborazione con “Marsala c’è” e il Cinema Golden di Marsala e si avvale del supporto di un pool di sponsor privati, composto da Dueeffe Illuminazioni, Vini Barraco e il caseificio Impicciché